loader
logo

News

Image

I Raduno 2025 e Zonale II Zona


I Raduno 2025 a Follonica: ecco come è andata...

Tre coaches d’eccezione e un bel gruppo di equipaggi in mare per il primo raduno 2025 organizzato dalla Classe RS Feva Italia. Lorenzo Cusimano, tecnico di Classe e allenatore del CN Marina di Carrara, è stato accompagnato da Daniel Loperfido, nostro ormai storico tecnico federale, da Matteo Rusticali e Simone Gesi.

Un weekend di vela e formazione ha visto protagonisti i giovani atleti dei circoli di Marina di Carrara, 3V, Pietas Julia, LNI San Benedetto del Tronto e della squadra di casa, LNI Follonica.

Le attività sono iniziate con una giornata dedicata alle manovre e al controllo delle imbarcazioni, per permettere ai ragazzi di perfezionare la loro preparazione tecnica.
Nemmeno la pioggia, il vento instabile e la corrente ci hanno fermati sabato 1 marzo: la mattinata è stata dedicata alla formazione a terra, con una sessione teorica per i coach guidata da Matteo Rusticali, mentre i giovani velisti della classe RS Feva sono usciti in mare con Simone Gesi per lavorare sulle manovre.
Nel pomeriggio, una seconda uscita in acqua ha visto tutti i partecipanti impegnati in regatine di allenamento, finalizzate a mettere in pratica le nozioni apprese nei 2 giorni. La giornata si è conclusa con un debriefing tecnico, per analizzare insieme le performance e trarre spunti per il futuro.

Dopo due intense giornate di allenamento, gli equipaggi hanno affrontato il campo di regata con vento da levante tra i 15 e i 20 nodi, temperature rigide e condizioni prettamente invernali. Nonostante le difficoltà, gli atleti hanno dimostrato grande determinazione e spirito competitivo.

RISULTATI
RS Feva
🥇 Matilde Lucifora e Alice Mengozzi (LNI Follonica) si impongono con due primi posti e un quinto, conquistando sia la classifica generale che quella femminile.
🥈 Angeloni-Angeloni (Trevignano)
🥉 Giannotti-Anta (Marina di Carrara)

Categoria Mista: 🥇 Emiliani-Bartolomei (LNI San Benedetto del Tronto)
Under 14: 🥇 Petrovic-Arlotta (SN Pietas Julia, Trieste) seguiti dai locali Fabio Sabatini e Livia Del Pianta

RS 500
🥇 Spadini-Gorni (LNI Follonica)
🥈 Corsi-Galletti (LNI Follonica)
🥉 Mosso-Rulli (LNI Follonica)

Un applauso a tutti gli equipaggi per le loro straordinarie performance e per aver affrontato con determinazione le impegnative condizioni meteo. La stagione è ufficialmente iniziata con il vento in poppa! ⛵👏

Image

Commenti (0)